La Fondazione Pensionato Sannazzarese ONLUS, nell’ambito delle iniziative di apertura della struttura al territorio, ha proposto un progetto di incontro intergenerazionale in occasione delle feste natalizie, “Un sorriso per Natale”, garantendo tutte le misure di sicurezza antiCovid19, i cui protagonisti sono stati gli anziani della RSA unitamente ai bambini delle Scuole dell’Infanzia di Sannazzaro de’ Burgondi.
Mercoledì 15 dicembre 2021, i bambini della scuola d’infanzia di via Traversi, accompagnati dalle insegnanti, si sono recati davanti alle vetrate della Fondazione, dove sono state allestite, ai vetri del soggiorno al piano terra, sagome di alberi di Natale illuminate.
Bambini e anziani hanno appeso agli alberi, chi dall’interno e chi dall’esterno, la propria pallina di carta, precedentemente realizzate.
Nonostante la presenza della vetrata, l’incontro tra anziani e bambini ha avuto un effetto positivo per tutti, si sono elargiti numerosi sorrisi e qualche lacrima di commozione è sfuggita alle nostre nonne. Infine i bambini prima di congedarsi hanno omaggiato gli anziani con canti natalizi.
Con questo progetto gli anziani hanno potuto recuperare il ruolo di “nonno” e “nonna”, innalzare il tono dell’umore e dell’autostima e allo stesso tempo i bambini hanno avuto la possibilità di sperimentare una cultura dell’accoglienza e intendere la vecchiaia come età positiva, ricca di risorse e di possibilità.
Il Presidente Rita Moncalieri ringrazia le educatrici della Fondazione Pensionato Sannazzarese Dottoresse Maria Marchini e Sara Brigato per l’iniziativa realizzata che rappresenta un vero e proprio servizio di educazione a beneficio di tutta la comunità locale, intesa come “Comunità educante”.