Donazioni deducibili

Pensionato Sannazzarese

LA TUA DONAZIONE È DEDUCIBILE!

Le donazioni a favore della Fondazione Pensionato Sannazzarese danno quindi diritto a degli sgravi fiscali, ai sensi dell’articolo 83 del d.lgs 117/2017. Se sei un privato o un’impresa, puoi donare e scegliere se dedurre o detrarre dal reddito l’importo erogato.

PER I PRIVATI

In base alla normativa applicata alle donazioni puoi scegliere di:

  • detrarre dall’imposta lorda fino al 30% dell’importo donato, fino a un massimo di € 30.000;
  • dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato. L’eventuale eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

PER LE IMPRESE

Le imprese soggette all’imposta sul reddito delle società (IRES) possono dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato. L’eventuale eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Per godere delle agevolazioni, conserva con cura e allega alla documentazione per la dichiarazione dei redditi:

  • la ricevuta di versamento, se hai donato con bollettino postale;
  • l’estratto conto della carta di credito, se hai donato con carta di credito;
  • l’estratto conto del conto corrente bancario o postale, in caso di bonifico o RID,
  • la nostra ricevuta, su richiesta.

N.B. Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro. Per ulteriori informazioni, chiedi al tuo consulente di fiducia.