RSA – Residenza Sanitaria Assistenziale

La nostra struttura offre un’assistenza individualizzata e qualificata alla persona anziana con l’intento di migliorarne la qualità della vita e di mantenerne il benessere psico-fisico.

Lo stile gestionale è caratterizzato dal “lavoro per processi interdisciplinari” ed è ispirato a valori fortemente condivisi che garantiscono il soddisfacimento dei bisogni assistenziali dell’ospite nel pieno rispetto della dignità della persona e dei suoi diritti.

I nostri valori chiave:

  • garanzia di un’assistenza qualificata e personalizzata;
  • mantenimento e valorizzazione delle capacità residue dell’ospite;
  • accoglienza improntata ai valori dell’eguaglianza e dell’imparzialità, rispettosa, quindi, della dignità umana, delle credenze, delle opinioni e dei sentimenti di ogni ospite;
  • tutela della riservatezza e della privacy;
  • coinvolgimento convinto del personale per indirizzarne le capacità e le attitudini.

La struttura è autorizzata al funzionamento in via definitiva e accreditata dalla Regione Lombardia per la totalità della capacità ricettiva.

Le soluzioni abitative proposte dalla RSA sono diversificate in base alle necessità terapeutiche del singolo ospite.

GIORNATA TIPO

La vita in RSA è caratterizzata da ritmi quotidiani che rispecchiano precise necessità organizzative. Il personale si impegna a mettere in atto opportune iniziative per salvaguardare ritmi di vita accettabili anche per gli ospiti, conciliando le esigenze organizzative delle attività assistenziali con i tempi del riposo, delle visite e dei pasti.

Al mattino alle 6,00 inizia la giornata tipo degli ospiti del 2° piano mentre per gli ospiti del 1° piano l’orario indicativo è verso le 7,00: gli operatori assistenziali provvedono ad effettuare l’igiene personale e a distribuire la colazione con aiuto e imboccamento in base alle necessità dell’ospite.

Dopo la colazione iniziano le attività di animazione e di fisioterapia diversificate in base ai piani e ai programmi esposti nelle rispettive bacheche. Durante la mattinata vengono garantite le prestazioni di assistenza medica e infermieristica e una parte del personale assistenziale provvede alla distribuzione e all’aiuto nell’assunzione di bevande calde o fredde, mentre l’altra parte si occupa del cambio della biancheria, del rifacimento del letto e della sanificazione delle camere. Il pranzo viene distribuito dalle ore 12,00 nelle sale da pranzo ai piani, con anticipi per gli ospiti non autosufficienti che vengono assistiti dal personale di reparto.

Al pomeriggio qualche ora è riservata al riposo a letto o nei locali di soggiorno; nel frattempo è garantita la mobilizzazione degli allettati e l’igiene intima personale, il cambio della biancheria e dei presidi assorbenti e la distribuzione della merenda con biscotti o torte e bevande calde e fredde.

Nelle ore pomeridiane, dalle ore 13,30 alle ore 16,30 proseguono le attività di fisioterapia e animazione sia nei reparti che nelle sale preposte.

La distribuzione della cena avviene dalle ore 18,00 ai piani, con anticipi per gli ospiti non autosufficienti che vengono assistiti dal personale di reparto.

Al termine della somministrazione del pasto, gli operatori provvedono all’accompagnamento in bagno e alla successiva messa a letto degli ospiti, alla preparazione per la notte e alla somministrazione della terapia serale.

Nel corso della notte gli ospiti vengono vigilati da parte del personale di turno, che provvede al regolare e periodico cambio dei dispositivi per l’incontinenza, alle movimentazioni previste dal protocollo assistenziale e in caso di necessità/urgenza, alla attivazione del medico in turno.

MENÙ TIPO